Discarica Lago-Calore. I rifiuti sono a ridosso del corso d'acqua.  -13-12-01 -  Giuseppe Grimaldi

 

Continua a diventare pericolosa la situazione in prossimità del sbocco del collettore del Lago di Telese e il Fiume Calore. I rifiuti stanno raggiungendo il corso d'acqua e nessuna delle autorità competenti interviene al fine di evitare l'ennesimo danno ecologico per il bistrattato corso d'acqua.
Recentemente sono stati effettuati dei lavori di "decespugliamento e disboscamento" sulla sponda lato Telese, ma nessuno si è incaricato di rimuovere le carcasse degli elettrodomestici che stanno precipitando nel fiume.
Alcune di queste carcasse  sono trattenute da arbusti e dai rami degli alberi.

Con l'innalzamento del livello del corso d'acqua i pericolosi materiali verranno trascinati nell'alveo del fiume e contribuiranno inevitabilmente a peggiorare la situazione già critica del Calore.

Allo stato attuale lungo la scarpata sono presenti rifiuti di diverso genere ed è lecito pensare che in breve tempo anche questi materiali seguiranno la sorte degli elettrodomestici presenti in queste foto.
Anche sulla sponda opposta del Fiume Calore, quella che ricade nel Comune di Solopaca, si verifica l'ignobile usanza di utilizzare abusivamente aree per realizzare dei veri e propri  "cimiteri dell'elettrodomestico"

Se tale scempio dovesse continuare le tavole dei pescatori nostrani saranno "arricchite" da nuove pietanze:

Carpa ... al bullone;         Carpa ... centrifugata;      Carpa ... al freon;         Trota ... uscita pazza;   Carpa ... all'amianto; eccetera, eccetera.

In effetti sarà anche difficile che il pescatore torni a casa con un cospicuo bottino. In seguito ai continui danni ecologici arrecati a questo corso d'acqua la fauna ittica risulta quasi estinta. Anguille e trote restano solo un ricordo.

Ormai i pescatori preferiscono le acque del vicino Volturno dove pesci ed anguille, nonostante i noti problemi, sono ancora presenti in abbondanza.